I progetti PON sono una grande opportunità. I ragazzi e i bambini li amano perché sviluppano la creatività e attraverso il gioco favoriscono l'apprendimento. Potrai non solo visualizzare, ma anche prendere spunto per le iniziative che vorrai realizzare. Buona visione!🥰
ALI DI CARTA - PROGETTO PON DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA
Il progetto "Ali di carta" nasce nell'ambito dei progetti PON di educazione alla lettura: siamo consapevoli tutti che leggere sviluppa capacità fondamentali per lo sviluppo dell'apprendimento. Creatività, capacità di comprensione, di critica, sviluppo e arricchimento del linguaggio, arricchimento del vocabolario personale, sono capacità che si stanno impoverendo in maniera preoccupante. Educare i bambini alla lettura e all'ascolto fin dai primi mesi di vita (con l'aiuto e l'ESEMPIO dei genitori) evita l'impoverimento culturale al quale stiamo assistendo. Abbiamo a disposizione tanti strumenti per la lettura, non solo il classico libro cartaceo, ma anche podcast, audiolibri, e-book, silent book: non abbiamo scuse, LEGGERE CI FA VOLARE!
Le attività proposte
1. Ascolto e visione del video-canzone “Ali di carta”, Piccolo coro dell’Antoniano di Bologna
Presentazione del PON e delle maestre: presentazione di ognuno di noi attraverso l’uso dell’acronimo, importanza delle parole per costruire un libro
Consegna e colorazione della copertina del quaderno, compilazione della scheda di lettura del libro portato
2.
Il libro per me brainstorming
Esplorando il libro! (osserva la copertina, leggi titolo e autore, leggi le informazioni sulla 4 di copertina, leggi la sintesi e la trama all’interno, leggi la prima pagina)
3. Lettura individuale del libro, il book talk
- Dare informazioni sul titolo e sull’autore
- Presentare i personaggi principali, il tempo e il luogo
- Racconto breve dell’argomento (senza finale)
- Messaggio che l’autore vuole dare
- Commenti personali
- Lettura di un passo
4. Lettura collettiva: i silent book, gli albi illustrati e gli audiolibri
5. Lettura e commento di un libro in comune: “Favole al telefono” di Gianni Rodari
6. Lettura espressiva ad alta voce, i podcast
7. Il taccuino del lettore: quale uso?
- Scrivere riflessioni sui libri letti
- Commenti personali
- Porsi domande
- Collegamenti con altri libri o con la propria vita
8. Schema a Y
9. Proviamo noi a scrivere un mini libro, usando anche Book creator e lo schema a Y
Il suo modo di pensare (su in alto)
L’aspetto fisico (a sinistra)
Il carattere (a destra)
10. Rinnoviamo la scheda-libro
- Usiamo il taccuino
- In cima scriviamo il titolo del libro e il nome dell’autore
- Schema a Y (impressioni, connessioni, domande)
- Commento personale sul libro
- Disegno
- Voto e consigli di lettura
11. Scrivere un silent book
- Inizia con una descrizione
- Inizia con il discorso diretto
- Inizia con una serie di domande
- Inizia con una esclamazione
- Inizia con una riflessione o pensiero
- Inizia con un suono
12. “Mostra non dire” descrivere le emozioni, giocare con passi di libri raccontati in modo diverso a seconda delle emozioni che ho in quel momento
13. Il mondo delle filastrocche: provo anche io a scriverle.
14. Visione del film Inkheart, cuore d’inchiostro, il potere evocativo dei libri
I nostri podcast
Dopo aver letto i nostri libri cartacei, abbiamo imparato anche che esistono i podcast e che ognuno di noi può crearne uno: divisi in gruppi di due, i bambini hanno inventato una loro storia, disegnato qualche scena relativa alla storia inventata, dato un titolo e, con l'aiuto dell'esperto PON, realizzato un podcast che è stato poi presentato ai genitori durante la lezione aperta. Un successone!