Prof(àino)
προφαίνω
προφαίνω
La mia formazione classica ha un ruolo preponderante nella mia vita. Ho sempre adorato la lingua e la cultura greche, la sua sapienza e il suo modo di essere attuale anche oggi.
Alla fine del suo percorso di studi nella secondaria di primo grado, una mia studentessa mi ha scritto che per lei ero stata una stella polare e un'insegnante di vita. E' questo che mi ha ispirato il titolo: ho giocato un po' con il verbo prophàino perché significa "portare la luce davanti ad altri", come ad indicare una via. E che cosa dovrebbero fare gli insegnanti, se non illuminare la via, illuminare le menti e guidare i propri alunni alla scoperta di se stessi? Ecco il perché del nome di questo blog personale, dove chiunque potrà leggere la mia storia, dare uno sguardo ai progetti fatti a scuola, condividere con me la passione e l'orgoglio di essere "stella polare" per gli adolescenti. Tutti noi sappiamo quanto ci sia bisogno oggi di valide figure di riferimento. Non pretendo di possedere la verità, mi fondo su quello che mi dicono gli alunni.
Errori ne ho fatti e ne farò ancora, perché siamo esseri perfettibili, non perfetti: ma una cosa è certa, l'amore che provo per questa professione! Comincia il viaggio...